cropped-schermata-2021-05-13-alle-10.04.42-1

Ogni percorso inizia dal primo passo

per esempio una telefonata, un'email, la ricerca di informazioni.
Scrivici, chiamaci e facci sapere cosa possiamo fare per te

Email

info@yourpersonalcare.it

I carboidrati non sono tutti uguali
 

Phone

Phone

+39 3208758477

+39 3208758477


facebook
instagram
twitter
assortimento-di-allergeni-alimentari-comuni-per-le-persone.jpeg

Copyright © 2023 by YourPersonalCare. All rights reserved.

Molto spesso per iniziare la ”dieta” si procede riducendo drasticamente le fonti di carboidrati. Gli alimenti che più frequentemente vengono eliminati dai pasti sono riso, pasta e pane, spesso sostituiti da crackers, crostini, gallette o altri prodotti da forno. A questo, spesso si aggiunge un ridotto apporto di frutta rispetto alle quantità consigliate.
I carboidrati sono nutrienti non essenziali, ma necessari, alcuni tessuti li utilizzano come fonte elettiva di energia (SNC, midollare del surrene, globuli rossi). L’aspetto importante, soprattutto per questi nutrienti, riguarda la quantità e la qualità. Un consumo eccessivo nella dieta abituale, oltre ad aumentare le calorie totali, viene trasformata in grasso. Anche la qualità ha grande importanza, le fonti alimentari infatti non sono tutte uguali.
Alcuni alimenti sono ricchi di carboidrati semplici (zuccheri), che assorbiti rapidamente aumentano la glicemia con dei picchi che richiedono maggiore produzione di insulina, responsabile fra le altre cose della sintesi di trigliceridi che si depositano nel tessuto adiposo.


Gli alimenti ricchi di amidi invece (se integrali, ricchi di fibra) hanno un impatto meno marcato sull’innalzamento della glicemia, consentendo un migliore equilibrio glicemico.
Consumare alimenti ricchi di carboidrati semplici (specialmente quelli processati dall’industria alimentare) insatura un circolo vizioso che porta ad alimentare la fame, conseguentemente agli sbalzi glicemici. Questo porta al senso di stanchezza dopo i pasti.


Gli alimenti ricchi di amidi, meglio ancora se integrali, contengono più fibra e nutrienti, aumentano il senso di sazietà con meno calorie, migliorano il tono dell’umore.
L’importante è quindi la giusta misura e scegliere quelli giusti, all’interno di un regime alimentare bilanciato e di uno stile di vita attivo.
 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder