La postura è il risultato dell’intero vissuto di una persona, delle esperienze passate, individuali e nei contesti ambientale e sociale. Ogni avvenimento della vita lascia un segno, una traccia che viene espresso attraverso la relazione fra le parti del corpo e con lo spazio. Un importa caratteristica per ognuno. Qualunque siano storia e vissuto, riconnettersi con il proprio corpo, mettere in comunicazione la sfera cognitiva con quella motoria, permette di creare una nuova immagine e gradualmente modificare il proprio schema corporeo e la postura, semplicemente attraverso l’esperienza. Sfortunatamente non sempre possiamo, pur volendo e avendone i mezzi, tenere alta l’attenzione sul controllo del nostro corpo. La routine quotidiana, i ritmi forsennati, l’applicazione sul lavoro, rendono vani i tentativi di mantenere la giusta postura nel tempo. Ciò vale particolarmente per coloro per cui il lavoro, al servizio degli altri, assorbe completamente l’attenzione, esaurendo l’energie. In questi casi è ancora più importante dedicare del tempo all’esercizio della percezione e del controllo corporeo. La frequenza regolare consente, nel tempo, di rendere ”automatico” il controllo di una postura più efficace nel quotidiano.
D’altronde l’attività motoria è essenziale anche per il raggiungimento è il mantenimento dell’equilibrio psicofisico, da cui dipende la ”buona” salute. C’è ad esempio associazione fra depressione, somatizzazione e mal di schiena.
Gli esercizi del metodo Pilates oltre a rappresentare un efficace stimolo allenante per la forza e la resistenza muscolare, la flessibilità e la mobilità articolare, alla base di una corretta postura, attraverso il lavoro sulla respirazione, essenziale fra i principi del metodo, aiutano a ridurre lo stress, riacquistare consapevolezza del proprio corpo e ritrovare equilibrio fisico e mentale.
Il livello di forma fisica che può essere ottenuto attraverso gli esercizi del Metodo, passa attraverso il controllo e la coordinazione tra postura, azioni e respiro. La mobilità, l’elasticità e la flessibilità che si acquisiscono con la pratica regolare, modificano la postura e rendono i movimenti più armonici ed aggraziati.
Riassumere in poche parole i benefici del Metodo Pilates: flessibilità, forza e controllo. Migliorano tutte le capacità fisiche che consentono una gestione ottimale del corpo e della postura.
”…In 10 lezioni sentirai la differenza, in 20 lezioni vedrai la differenza, in 30 lezioni avrai un corpo nuovo…” J.P.